CABINA MANUALE A POLVERE
“A PERDERE”
DOWN DRAFT
La cabina manuale a perdere down draft è il risultato di uno sviluppo tecnologico di quella tradizionale a perdere.
La sostanziale differenza consta nella piattaforma aspirante posta sotto i piedi dell’operatore che durante l’operazione di copertura del pezzo con la polvere effettuata con l’utilizzo di pistole raccoglie l’eccesso di polvere erogata, l’over spray, veicolandola attraverso un sistema di tubazioni interne verso i cassetti di raccolta da cui verrà successivamente estratta e riutilizzata o smaltita.
Questa soluzione porta molti vantaggi rispetto all’aspirazione a cartucce.
Innanzitutto lascia lo spazio operativo molto più pulito durante la lavorazione, evitando l’accumulo di polvere durante la procedura.
Sfruttare la forza di gravità invece di flussi continui d’aria verso le cartucce, riduce la quantità di polvere dispersa nell’atmosfera evitando contaminazione sui lavorati e riducendo enormemente i rischi per la salute dei verniciatori.
Un secondo e altrettanto decisivo vantaggio è quello che l’operatore possa girare intorno al pezzo potendo curare meglio la copertura delle parti più complicate da trattare e soprattutto non vada ad erogare polvere restando interposto, come avviene nelle cabine a cartucce, tra le stesse e il flusso di aspirazione.
Questa innovativa soluzione tecnologica brevettata da ESG Engineering & Sales Group consente inoltre di ridurre lo spreco di materia prima e un maggior recupero e riutilizzo, qualora non vi fosse mescolanza di colori.