Impianti di verniciatura industriale
Vediamo insieme quali siano le peculiarità di un impianto di verniciatura per la produzione industriale;
tecnologia dal costo reso accessibile grazie al nostro servizio di Second hand & Reuse.
Una linea di verniciatura può essere studiate per diverse tipologie d’utilizzo:
- A liquido
- A polveri
- A smalto.
e conferisce ai pezzi verniciati una superficie colorata protettiva ed esteticamente gradevole.
Le cabine di verniciatura vennero inventate nei primi anni 60′ del secolo scorso per velocizzare la produzione di scocche automobilistiche e oggi, anche con il contributo della robotica, sono utilizzate per automatizzare le produzioni in serie e vengono modificate in base a dimensioni e tipologia di materiale di cui è composto il pezzo da trattare.
Possono utilizzare due procedure per operare la copertura di colore:
con pistola a spruzzo oppure con rivestimento elettrostatico.
La verniciatura industriale è una esigenza condivisa praticamente da ogni tipologia di produzione. Non esiste in commercio articolo metallico che non venga preventivamente verniciato prima della distribuzione ai mercati, anche fosse solo con uno strato di vernice anticorrosiva.
Gli impianti di verniciatura a polvere sono impianti funzionanti con polveri a base di resine sintetiche.
Dopo avere effettuato il rivestimento di colore all’interno dalla cabina di verniciatura, i cui pezzi lavorati vengono poi introdotti nel forno di polimerizzazione (cottura della polvere) creando un rivestimento perfettamente aderente e resistente.
Gli impianti per verniciatura elettrostatica, ideale alternativa al concetto tradizionale di verniciatura, sfruttano un semplice principio fisico presente in natura. Le particelle di vernice, in polvere o liquide, vengono caricate da elettrodi elettro staticamente in negativo, mentre il l’articolo da verniciare viene caricato positivamente. Questa semplice pratica permette alle molecole di vernice di venire attratte dal pezzo in lavorazione distribuendosi uniformemente, garantendo omogeneità di spessori e qualità nella finitura. Allo stesso tempo evita dispersione e spreco di vernice.
Attenzione all’ambiente e alla salute degli operatori
Questi sistemi hanno una serie di caratteristiche che assicurano un processo lavorativo sensibile al rispetto dell’ambiente. Sistemi di aspirazione, separatori e scrubber venturi sono componenti fondamentali per ottenere questa finalità.
I nostri impianti vengono progettati e realizzati nel rispetto delle più severe normative vigenti, seguendo gli standard più elevati di lavorazione per garantire la piena eco sostenibilità del processo produttivo.
L’impianto di verniciatura è una versione automatica della cabina di verniciatura a spruzzo.
Oltre ad una serie di soluzioni speciali che ne permettono il funzionamento, sono dotati di sistemi automatizzati di alimentazione veicolata delle polveri e di recupero dell’over spray. Il risultato è di evitare dispersione di polvere nociva nell’ambiente e grande attenzione verso la salute per l’operatore che può controllare e dirigere il funzionamento, restando all’esterno della parte compromessa da inquinamento.
I sistemi di verniciatura richiedono sistemi di pretrattamento e di essiccazione.
Settori d’applicazione degli impianti di verniciatura
Oggi l’industria di pitture e vernici costituisce uno dei rami più importanti della chimica secondaria: sono di fondamentale importanza per il contributo determinante alla protezione di materiali metallici dalla corrosione, alla loro durata e, non ultimo all’aspetto estetico esteriore.
La vernice viene usata nell’arredo urbano, nelle strutture esterne degli edifici, nell’automotive, nella nautica nella falegnameria, dall’industria meccanica a quella metallurgica oltre che negli oggetti di design e normale uso quotidiano. Oggigiorno e quasi impossibile trovare un materiale che non sia verniciato.
Indipendentemente dall’applicazione e dall’uso finale, viene inglobata nell’oggetto che ricoprono, influenzandone e determinandone la funzionalità, la qualità estetica e la durata nel tempo.
Pitture e vernici vanno a formare strato superficiale solido, continuo e aderente con scopi di protezione o decorativi e fornisce alle superfici trattate, particolari proprietà di lucentezza, durezza, resistenza all’abrasione, resistenza chimica ecc. I substrati che più generalmente sono sottoposti al trattamento di verniciatura sono costituiti da metalli, superficie esterne ed interne delle case, legno, materie plastiche e carta.
Progettazione ed installazione nel rispetto dei più alti standard qualitativi
Il produttore di vernici non è oggettivamente in grado di controllare completamente l’idoneità e la conformità dei suoi prodotti. Occorre allora spostare il focus del controllo dal prodotto al processo, realizzando interventi volti a regolarizzare la produzione.
Il Sistema della Qualità Aziendale secondo le Norme ISO 9001 appare in grado di recitare un ruolo di importanza primaria per la soluzione di questo problema.
ESG Engineering & Sales Gruop
grazie al suo Team di progettisti e operai specializzati,
realizza qualsiasi tipologia d’impianto industriale