Il mercato di riferimento

Il mercato della verniciatura industriale si divide principalmente in due grandi aree tematiche.

  • Offerte standardizzate
  • Progettazione personalizzata.

Le proposte “standard” si muovono in un mercato che crea elevati fatturati ma dalla bassa marginalità. L’azienda che risulta competitiva in questo campo, a basso rischio ed elevata concorrenza, è costretta ad operare continui investimenti nella ricerca di nuove soluzioni tecnologiche .

Le società che invece offrono al mercato prodotti “speciali” sono invece caratterizzate da ridotti volumi di fatturato, investimenti mirati , media marginalità , bassa o inesistente concorrenza.

Due realtà che rispettano esigenze ben distinte e con caratteristiche alternative tra loro.

La prima visione operativa,  scelta dalla maggior parte dei produttori, “semplifica” enormemente le soluzioni applicative, tralasciando spesso problematiche specifiche che ogni utilizzatore finale deve affrontare.

Le proposte costruite “su misura” invece, prima di tutto sono studiate per risolvere problematiche di ogni singola realtà, considerando ogni singolo fattore che porti la produttività finale al 100% delle proprie possibilità.

Lungimiranza affiancata a efficienza e competitività

Uno dei motivi del grande successo ottenuto da ESG Engineering & Sales Group è stato quello di trovare un perfetto equilibrio tra le due diverse strategie.

Offrire contemporaneamente al mercato nuovi impianti in cui si possono riscontrare tutte le ultime novità tecnologiche e macchinari usati e ricondizionati in cui le parti usurate inservibili vengono sostituite da parti ad alto valore tecnologico aggiunto, sono risultate essere la soluzione perfetta.