ELECTRON – LA SCELTA DI UN PARTNER DAL GRANDE VALORE AGGIUNTO

Fin dalla fondazione del 2015, il core business della Esg Engineering srl è stato quello di proporre al mercato della verniciatura industriale strumenti tecnici per potere operare senza arricchire fuori da ogni logica commerciale le multinazionali che hanno imposto con accordi interni “da cartello”, prezzi di vendita privi di buon senso e onestà.

Allo stesso tempo, per permetterci di offrire alla nostra clientela garanzie di 12 mesi pari al nuovo, eravamo costretti a sostituire con il nuovo, le parti usurate e inutilizzabili.

Fino all’anno scorso oltre ad installare sui nostri impianti nostri brevetti esclusivi, acquistavamo componenti nuove da diversi produttori, qualora ognuno per la propria competenza, potesse offrire nel proprio settore il miglior rapporto qualità prezzo.

La svolta avviene nel dicembre 2020 quando i responsabili della Electron, durante una loro visita in Italia chiesero una incontro con il nostro amministratore, incuriositi dal successo ottenuto nel frattempo dalla ESG sul mercato internazionale, con l’intento di sondare la possibilità di creare una sinergia che permettesse di “aggredire” insieme il mercato italiano.

RAPPORTI COMMERCIALI CON LA TURCHIA

Fin dai tempi dell’impero Ottomano, la Turchia è stata un ponte diretto con l’oriente ed un importante porto di scambio di merci.

Nell’ultimo ventennio, grazie ad un perfetto “equilibrismo” politico applicato nei rapporti con Russia ed Unione Europea, il tasso di sviluppo di quel paese ha evidenziato una crescita esponenziale che l’ha portata oggi ad essere uno dei paesi col più alto PIL del pianeta.

La scelta governativa di spingere sullo sviluppo di nuove tecnologie e di finanziare industrie che seguissero quel percorso, ha portato straordinari risultati.

Nel secondo trimestre del 2021 infatti, il PIL turco è in crescita del 21,7% su base annua, segnando così l’espansione più importante dal 1999. Nella classifica mondiale si pone al secondo posto dopo il Regno Unito e il contributo netto delle esportazioni è stato di 7,0 punti percentuali.

(Fonte: Trasporti-italia.com)

In questo splendido quadro di sviluppo, l’Italia non è rimasta a guardare.

Secondo i dati dell’Assemblea degli esportatori turchi (TİM), le esportazioni turche verso l’Italia sono aumentate del 40,6% a novembre 2021, raggiungendo il massimo storico di 1,04 miliardi di dollari posizionandosi come quarto mercato di esportazione della Turchia dopo la Germania (1,62 miliardi di dollari), il Regno Unito (1,43 miliardi di dollari) e gli Stati Uniti (1,19 miliardi di dollari).

PERCHE’ ELECTRON

La scelta di divenire RIVENDITORI ESCLUSIVISTI PER IL MERCATO ITALIANO DELLA ELECTRON si basa su considerazioni oggettive ben ponderate

Parliamo di una fabbrica di 8500 m² fondata nel 2008 situata ad Izmir ( Anatolia) dotata di un qualificato team di 175 dipendenti, che offre al mercato mondiale ( sono presenti in 50 paesi) soluzioni tecnologiche d’eccellenza a prezzi assolutamente concorrenziali.

Il loro centro di ricerca si è dotato di brevetti esclusivi ad altissima tecnologia, portandoli in poco più di un decennio a competere con ottimi risultati con le tre multinazionali monopoliste del mercato della verniciatura industriale.

Oltre a questi straordinari valori aggiunti, grazie al rapporto fiduciario costruito nel frattempo con i dirigenti, possiamo garantire che le motivazioni etico comportamentali, la trasparenza e l’onestà che da sempre hanno contraddistinto la ESG, siano parte integrante della loro politica aziendale.

La conseguenza di questo accordo con la Electron è che dal 2021 la ESG Engineering & Sales Group non sia più solo punto di riferimento per gli impianti usati ricondizionati con 12 mesi di garanzia ma anche in grado di offrire proposte congrue, perfettamente operative a quella parte di mercato che predilige acquistare impianti nuovi garantendo migliori servizi pre/post vendita ed accurate analisi tecniche rispetto ai servizi erogati dalle “tre sorelle”, le multinazionali che detengono il monopolio mondiale.