Cabina ricondizionata
Una nota Azienda storica di Varese, conosciuta e apprezzata nel settore della verniciatura industriale con oltre 40 anni di esperienza, ha scelto la ESG Engineering & Sales Group per la fornitura di una cabina a cambio colore rapido, usata e ricondizionata, da inserire nel loro ciclo a doppia mano di finitura.
La società in questione eccelle da sempre nel settore Oil & Gas e altre molteplici applicazioni speciali.
Quando ci contattarono, espressero la necessità di inserire una cabina di cambio colore rapido nel preesistente ciclo di finitura con prima mano di fondo a liquido e a seguire finitura a polvere.
Questo progetto presentava problematiche applicative che richiesero importanti modifiche impiantistiche come l’inserimento di un anello trasportatore con dispositivo di rotazione automatica delle bilancelle.
Il sistema doveva prevedere la rotazione delle bilancelle prima della cabina, la successiva applicazione a polvere e una ulteriore rotazione delle bilancelle per ottenere l’accumulo della fase di cottura.
Inoltre la richiesta comprendeva un’altra particolarità impiantistica: una sorta di “cabina ibrida” con pre-ritocco manuale, come da consuetudine e post-ritocco esterno come sul “modello CUBE”.
Nonostante la complessità progettuale e realizzativa, anche questo impianto venne offerto con un ottimo compromesso qualità/performance/prezzo permettendo all’azienda che lo aveva ordinato di risparmiare circa il 60% rispetto ai listini del nuovo. Inoltre difficilmente le società produttrici di impianti nuovi garantiscono la malleabilità nella programmazione necessaria a risolvere e personalizzare ogni singola soluzione alle richieste specifiche. Le multinazionali produttrici spesso si limitano a standardizzare le loro proposte, senza dare molto peso a questioni di spazi, ostacoli e questioni produttive, senza prendere in considerazione “espedienti” spesso risolutivi per le esigenze di ogni singolo cliente. Ogni soluzione da noi proposta invece è commisurata in maniera specifica al budget messo a disposizione aziendale e alle potenzialità produttive.
Nel corso degli ultimi anni, data la persistente contrazione del mercato di trattamenti e finiture, la difficoltà di accesso al credito per investimenti in nuove linee e ora anche per l’Emergenza COVID19, ESG Engineering e Sales Group si è specializzata nel promuovere e rivendere, dando una seconda vita, “second life” come dicono gli inglesi, ad impianti di finiture spenti per riduzione produzione o dismessi per riorganizzazione e fallimenti, riproponendoli sul mercato come “usati e ricondizionati”, modificati ed adeguati alle necessità operative dei nuovi clienti.
L’esempio di questa azienda storica di Varese conferma quanto possa essere vincente che la nostra politica commerciale e progettuale.
Nel rispetto di importanti norme ambientali, la fase di rimozione e pulizia del vecchio impianto e il corretto smaltimento dei rifiuti sono per noi fondamentali.
Sede di Massa
Via Papino, 9, Massa, MS
0039 02 80888253
0039 02 56561831
info@esg-powderline.com
info e approfondimenti
Sede di Milano
Via Cesare Battisti 2, 20122 Milano, MI
0039 02 80888253
0039 02 56561831
amministrazione@esg-powderline.com