TECNOLOGIA HD™
Oggi parleremo di caratteristiche e funzionalità della tecnologia HD™
“ad alta densità” che la rende così innovativa e maggiormente funzionale
rispetto alla classica venturi
Grazie al contratto di distributori esclusivi per il mercato italiano con Electron, la famosa azienda turca che produce impianti di verniciatura industriale, detentrice di brevetti ad alto contenuto tecnologico e titolare di un centro di ricerca all’avanguardia, oggi la ESG Engineering può definirsi società in “prima linea” per innovazione di offerte, nuove soluzioni tecnologiche, unite all’esperienza del nostro competente e specializzato staff tecnico.
Dopo essere emersi nei primi anni di attività sul mercato mondiale dell’usato ricondizionato come unica azienda che metteva in gioco le proprie competenze offrendo alla clientela una garanzia di 12 mesi, abbiamo deciso di ampliare il range delle nostre offerte.
Il nuovo core business è diventato la promozione, lo studio di fattibilità e l’installazione di interi nuovi impianti ad alto contenuto tecnologico e/o il retrofitting ( come adeguare alle nuove normative un linea di verniciatura obsoleta con l’innesto di nuove tecnologie) di impianti già in uso.
POMPE DI CARICO A FASE DENSA
CENTRALINA COMANDO PISTOLE HD™
CARATTERISTICHE E FUNZIONALITA’ DELLA TECNOLOGIA HD™
VANTAGGI DEL SISTEMA RISPETTO AL SISTEMA VENTURI
Sfruttare la tecnologia Hight Density Low Flow™ per gli utenti dei sistemi di verniciatura a polvere significa ottenere il controllo totale del processo e aumentare efficienza e risultato finale nel trasferimento della polvere.
La qualità della finitura che si otterrà sarà ottimale, mettendo in risalto il parametro essenziale dello spessore ideale del rivestimento che fa tutta la differenza tra una verniciatura perfetta e una approssimativa e raffazzonata.
Una volta raggiunto lo spessore ideale della pellicola, tutto la povere erogata in eccesso è semplicemente uno spreco di materia prima che, oltre ad aumentare inutilmente i costi, va ad inficiare il risultato finale.
Grazie alle ulteriori innovazioni tecnologiche applicate sui primi modelli di sistemi a “fase densa” ormai presenti sul mercato della verniciatura industriale da diversi anni, oggi è possibile ottenere un controllo totale sul sistema.
La funzione HDE+™ permette una regolazione perfetta creando una parametro percentuale degli spessori che possono essere diminuiti o aumentati in base alla tipologia di articolo trattato e alle richieste specifiche del mercato.
Il flusso di dati provenienti dal PLC di comando generale permette, oltra alla perfetta regolazione degli spessori, di personalizzare i dati tecnici ( percentuale e pressione della polvere erogata, dell’aria compressa etc etc) delle pistole.
Possono essere tutte uniformate nella prestazione o regolate separatamente in base a misure degli oggetti, ai punti critici di copertura che di volta in volta si presentano, al fine di ottenere un risultato omogeneo.
Una volta stabiliti i parametri ideali per ogni tipologia di articolo, è possibile raggrupparli e memorizzarli nel PLC e verranno di volta in volta selezionati, ad ogni cambio di articolo appeso al nastro trasportatore.
LA PISTOLA AUTOMATICA HD™
La pistola automatica per verniciatura a polvere HD è stata progettata per soddisfare le moderne esigenze di cambio colore.
E’ dotata di un condotto “diretto” per il passaggio della vernice con una superficie ridotta al minimo per permettere la fusione da impatto. Utilizza erogatori piatti e conici specificamente progettati per atomizzare la polvere densa fornita dalle pompe HD™ (High Density, Low Volume/Alta densità, basso volume).
Grazie alla soluzione esposta sopra, si riduce enormemente l’ “over spray”, lo spreco di polvere che cade al suolo, annullando l’effetto “nuvola” creato dal sistema venturi con tutti i vantaggi economici facilmente comprensibili.
E’ facilmente pulibile con aria compressa con tempi nettamente ridotti rispetto alla tecnologia venturi. Il tubo polvere rigido e tutti i componenti del condotto vernice sono facili da smontare, pulire e ispezionabili per garantire la qualità e velocità nel cambio colore.
Tutte le connessioni sono ubicate nella parte posteriore della pistola, esternamente rispetto all’area di spruzzatura, per facilitare l’accesso e la manutenzione di routine.
RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
Nelle schede successive troverete la rappresentazione grafica
delle sostanziali differenze operative tra le due tecnologie oggi in uso.
I grafici evidenziano le ragioni per le quali adottare la soluzione HD™ vi possa permettere
- grande risparmio sul consumo di polvere
- aumento della produzione
- e/o riduzione dell’investimento, grazie ad un numero inferiore di pistole installate a parità di risultati ottenuti
ma soprattutto un upgrade qualitativo inimmaginabile solo pochi anni fa.
Fig. A
La fig. A mostra il grafico che rappresenta una linea di verniciatura a polvere priva della tecnologia HD™.
Il punto 1 indica il livello di spessore ideale e il peso minimo dello strato di rivestimento che va a rivestire il pezzo nel raggiungimento delle caratteristiche di qualità richieste.
FIG. B
La Fig. B illustra la linea di verniciatura a polvere con la tecnologia HD™ in rosso, sovrapposta alla verniciatura a polvere tradizionale della Fig A.
Come potrete notare la linea rossa arriva fino al punto 1 della figura A, cioè il limite ideale di erogazione per spessore e concentrazione, senza eccedere esageratamente.
Si riesce ad ottenere una distribuzione più uniforme della polvere grazie al circuito chiuso e al flusso di emissione costante della pompa, congiuntamente alle funzioni avanzate di attivazione e alle condizioni di verniciatura basate sul programma computerizzato settato inizialmente.
FIG. C
La Fig. C, evidenzia col colore giallo la polvere in eccesso erogata dal sistema Venturi che viene risparmiata invece con la tecnologia a fase densa.
Il risparmio di polvere può essere quantificato con una percentuale vicina al 30%!
Comparazione dei costi operativi tra il sistema venturi e il sistema HD™.
Per facilitare la comprensione degli enormi vantaggi ottenibili con la soluzione tecnologica HD™, nella scheda successiva presentiamo la dettagliata simulazione presentata ad una grande azienda interessata a sostituire venturi con sistema “a fase densa”, la cui linea di verniciatura presentava le seguenti caratteristiche: 12 pistole automatiche, 2 manuali, operative su due turni, con un consumo di 70.000 chili di polvere annui.
Da un esame accurato delle cifre esposte potrete annotare che, grazie all’utilizzo della tecnologia “a fase densa”, il RISPARMIO COMPLESSIVO E’ DEL 22% ANNUO!